Perché Miss California è diventata cattolica

miss california cattolica

La recente conversione cattolica di Carrie Prejean Boller, ex Miss California. Da protestante ha approfondito la sua confessione scoprendo che la Chiesa primitiva era diversa: era cattolica.


 

L’ex Miss California ha ricevuto il battesimo cattolico a Pasqua 2025.

Il suo nome è Carrie Prejean Boller e poche settimane fa ha raccontato per la prima volta pubblicamente il motivo della sua conversione, un percorso davvero interessante. L’ha definito «la più grande benedizione della vita».

 

Carrie Prejean Boller e la revoca di Miss California

Carrie è sempre stata cristiana evangelica e il suo caso divenne internazionale nel 2009 quando, durante la finale del concorso Miss USA, le fu chiesto cosa pensasse del dovere di tutti gli stati di legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La giovane modella osò dichiarare di ritenere il matrimonio come l’unione tra uomo e donna ma la risposta suscitò furiose polemiche tanto che le fu addirittura revocato il titolo di Miss California USA.

 

Cresciuta come protestante

Ma non è di questo che Carrie ha parlato nel podcast di Lila Rose.

Piuttosto ha raccontato della madre cattolica e del padre battista del Sud, che ebbe la meglio sull’educazione religiosa dei figli. Poi i genitori divorziarono e la madre finì per diventare protestante a sua volta.

«Ero molto coinvolta negli studi biblici, nelle Scritture», ma dopo il Covid qualcosa è cambiato. «Mi sono chiesta: “Perché sono protestante? Cosa sto protestando?” E ho capito: sto protestando contro la Chiesa cattolica. Così ho iniziato a studiare».

La ricerca è partita da Martin Lutero, scoprendo che credeva che Maria fosse la Madre di Dio mentre i protestanti oggi rifiutano di farlo.

E poi l’insegnamento della Chiesa primitiva: «Esisteva davvero una “Chiesa delle origini” o la mia fede era nata solo nel XVI secolo, con la Riforma protestante? Perché esistono 40mila denominazioni diverse?».

Riflessioni che hanno portato l’ex Miss California a rendersi conto di passare da una chiesa protestante all’altra e ognuna di esse «aveva, di fatto, un proprio piccolo “magistero”: ogni pastore si comportava come un piccolo papa, interpretava la Scrittura a modo suo, decideva le dottrine, l’escatologia, i principi teologici».

Un’altra esperienza traumatica è stata frequentare le chiese del “vangelo della prosperità”, note per essere centrate su benessere, salute e ricchezza. Portò il padre malato di cancro a una “notte di guarigione” e «fu terribile», ricorda. «Gli imposero le mani dicendo: “Sei guarito”, e lui smise di voler fare l’operazione che avrebbe potuto salvargli la vita».

Più si coinvolgeva con la realtà protestante e più «dentro di me cresceva la convinzione che dovesse esserci qualcosa di più profondo».

 

Lo studio della Chiesa primitiva

Anche Carrie fece così “l’errore” di studiare la Chiesa primitiva, accorgendosi che «tutto era centrato sull’Eucaristia. Era il cuore della Chiesa. C’era un’unica Chiesa, unita, bellissima».

Eppure solo sporadicamente riceveva l’Eucarestia in una delle chiese che frequentava e, quando accadeva, «era solo un simbolo, dicevano, qualcosa che non aveva un significato reale».

Un altro giorno fece un secondo “errore”: entrare in una chiesa cattolica.

«Ricordo che appena varcai la soglia fui sopraffatta. Non solo dalla bellezza del luogo, ma da un senso profondo di santità. Non avevo mai provato una cosa simile entrando in una chiesa protestante, che sono più dei coffee shop». Invece, «sentii la Presenza reale del Signore. E pensai: “Questa chiesa non è nata ieri. Qui ci sono secoli di storia, di tradizione».

 

«La Bibbia non basta, ora riposo nella verità»

I cattolici, dice Carrie, hanno la comunità, l’Eucaristia e lo Spirito Santo che guida l’autorità di insegnamento nella linea della successione apostolica, istituita da Gesù Cristo.

«Conoscevo la Bibbia», aggiunge l’ex Miss California, «noi protestanti ci basavamo solo su quella, ma non poteva bastare. Bisognava anche chiedersi: chi interpreta la Scrittura? Il pastore? E quali sono le sue credenziali?».

Nel 2025 Carrie Prejean Boller ha iniziato il catecumenato che l’ha portata al battesimo durante la veglia di Pasqua.

«Ora posso finalmente riposare nella verità che non ho inventato io, ma che è stata custodita dalla Chiesa per venti secoli».

Autore

La Redazione

Notizie Correlate

2 commenti a Perché Miss California è diventata cattolica