Se lo fa Erika Kirk è “Ti amo”, se lo fa Bergoglio è satanico
- Ultimissime
- 28 Set 2025

Due gesti identici interpretati in modo diverso. Le famose corna di Bergoglio sono state replicate dalla vedova di Charlie Kirk: il vero significato.
A Papa Francesco è stato rinfacciato di tutto, perfino di fare corna e gesti satanici in pubblico.
Lo stesso gesto è stato recentemente rivolto da Erika Kirk al marito defunto Charlie. In questo caso nessuna accusa: significava “Ti amo”.
Quando Bergoglio fece le corna
Era il 2015 quando durante un incontro con le famiglie nelle Filippine, Francesco apprese dal card. Luis Antonio Tagle un modo di salutare la comunità sordomuta utilizzando il linguaggio dei segni: le corna a tre dita.
Lo stesso gesto fu ripetuto da Francesco nel 2018, rivolgendosi al gruppo di non udenti chiamato “Deaf Catholic Youth Initiative of the Americas” presente all’udienza.
Due episodi che hanno scatenato migliaia di commenti sui social, dove il gesto è stato interpretato come la prova definitiva della mano di Lucifero dietro all’odiato Jorge Mario Bergoglio.
Nel linguaggio dei segni significa “Ti amo”
Inutile il tentativo di molti di osservare pazientemente che le corna a tre dita fanno parte dell’Americam Sign language e combinano i segni delle lettere I, L, e Y. Ovvero: “I love you”.
E’ il modo usuale di comunicare affetto alle persone sordomute. Altro che Satana!
Basta recarsi su Lingvano, l’app più diffusa per l’apprendimento delle lingue dei segni:

Le corna fatte da Erika Kirk
Tutto questo ci è tornato alla mente recentemente assistendo ai funerali del noto conservatore Charlie Kirk.
Alla fine del suo intervento, la vedova ha abbracciato Donald Trump e guardando la gigantografia del marito appesa alla parete del State Farm Stadium di Glendale (Arizona) ha replicato lo stesso gesto di Papa Francesco: le corna a tre dita.
Charlie Kirk e la moglie Erika sono ampiamente celebrati soprattutto dai conservatori, tra cui molti odiatori di Papa Francesco.
Perché non si è verificata nessuna ondata cospirazionista sul satanismo di Erika Kirk? La quale, tra l’altro, nemmeno si rivolgeva specificatamente a una comunità di non udenti come fece invece Francesco.
In realtà, a onor del vero, qualche folle su X ha timidamente posto la questione: «Amo Trump e Charlie Kirk e non voglio rovinare la festa, ma perché Erika ha aspettato di trovarsi accanto all’uomo più famoso del mondo, di fronte al mondo intero, nel momento più significativo della sua vita, per fare il gesto delle corna diaboliche?».
Un altro ha provato a dargli corda fino all’arrivo di altri utenti che hanno spiegato il vero significato del gesto.
Così, lo stesso gesto, identico nella forma, è stato interpretato in modo completamente diverso a seconda di chi lo ha compiuto.
Un episodio che svela l’incoerente doppio standard, per non dire altro, di molti accusatori di Papa Francesco.
















1 commenti a Se lo fa Erika Kirk è “Ti amo”, se lo fa Bergoglio è satanico
Bravissimi e puntuali come sempre!