L’autore Disney lascia Hollywood per l’animazione cristiana

luce nel mondo film

Tom Bancroft è autore di “Light of thw World”, film di animazione cristiana uscito nelle sale cinematografiche. La scelta di abbandonare Disney per messaggi che edifichino le famiglie


 

Chissà se arriverà mai anche in Italia.

Si intitola “Light of the World” (“Luce del mondo”) ed è un film animato in 2D che racconta la vita di Gesù attraverso gli occhi dell’apostolo Giovanni.

L’autore è Tom Bancroft, veterano della Disney che ha realizzato film celebri come “Il Re Leone” e “Mulan” ma che, negli ultimi anni, ha intrapreso un nuovo percorso artistico.

 

Dalla Disney all’animazione cristiana

Dopo anni trascorsi nell’industria cinematografica di Hollywood, Bancroft ha infatti deciso di seguire altri obbiettivi, ha lasciato la Disney e si è dedicato a progetti di animazione cristiana.

“Light of the World” è il risultato di questa scelta, un film che mira a presentare la storia di Gesù in modo accessibile e coinvolgente per il pubblico moderno. E’ prodotto dalla Salvation Poem Foundation, un’organizzazione no-profit cristiana, e diretto da Bancroft insieme a John Schafer.

Al momento la pellicola è stata distribuita in oltre 1.500 sale cinematografiche negli Stati Uniti e la scelta di utilizzare l’animazione in 2D per raccontare la storia di Gesù riflette un desiderio di tornare a uno stile narrativo più tradizionale e accessibile.

Bancroft ha dichiarato che questa tecnica consente di esplorare temi profondi in modo visivamente coinvolgente, senza la necessità di effetti speciali complessi.

 

Tom Bancroft e l’abbandono della Disney

Ha anche raccontato che «la Disney non ha mai affermato di essere un’azienda cristiana, e non avremmo mai dovuto attribuirglielo». Tuttavia, oltre a essersi allontanata dal suo originale target familiare, ha «superato il limite» diffondendo messaggi che molti genitori non hanno per nulla gradito.

Il disegnatore ha lavorato 12 anni nell’azienda americana come supervisore all’animazione, ha prodotto “Il Re Leone”, “Aladdin” e “Mulan” fino al giorno in cui ha prodotto un cortometraggio sulla leggenda del folklore americano, John Henry. Il film esplorava la liberazione del protagonista dalla schiavitù e includeva temi di fede ma, durante una proiezione privata con i dirigenti Disney, Bancroft ricorda il disagio di alcuni verso l’elemento cristiano.

Una reazione che lo colpì profondamente, per anni aveva infatti difeso l’uso di elementi culturali e spirituali non propriamente cristiani in film come “Pocahontas” e lo stesso “Mulan”. Ma, in questo caso, quando il cristianesimo era centrale nella narrazione, fu messo da parte. Furono infatti apportate alcune modifiche al prodotto finale.

«Sei mesi dopo lasciai la Disney», dice Bancroft, «tutto è successo a causa di quel giorno».

 

La crescita dell’animazione cristiana

Oggi ha come obbiettivo «creare intrattenimento che edifichi le famiglie e il Signore» e assieme ad altri veterani della Disney, ha fondato la società di animazione Pencilish Studios.

“Light of the World” si inserisce così in un panorama cinematografico in cui le produzioni cristiane stanno guadagnando sempre più attenzione. Film come “The King of Kings”, un’altra recente produzione animata sulla vita di Gesù, dimostrano l’interesse crescente per storie cristiane raccontate attraverso l’animazione.

Alla luce di tutto ciò sorprende la recente decisione di Disney di mettere (temporaneamente?) in pausa i suoi messaggi ambigui e portare nelle sale “I Fantastici 4 – Gli inizi”, la pellicola più esplicitamente pro-life di tutta la sua storia.

Autore

La Redazione

Notizie Correlate

0 commenti a L’autore Disney lascia Hollywood per l’animazione cristiana