Carlo Acutis e le inconsistenti accuse di antisemitismo

carlo acutis miracoli eucaristici

Dalla Germania accuse di antisemitismo per Carlo Acutis: avrebbe valorizzato anche antichi miracoli eucaristici legati alle accuse agli ebrei e alle conseguenti persecuzioni. La risposta di don Marco Bernini.

 

Carlo Acutis, risposta pacata al teologo Andrea Grillo (10/07/2025)


 

Si può davvero accusare di antisemitismo un giovane come Carlo Acutis?

Sullo sfondo c’è una raccolta di 108 miracoli eucaristici che Carlo Acutis, a soli dodici anni, pubblicò su un sito web diventato poi famoso: un archivio che includeva anche episodi del passato legati ad accuse di profanazione imputate agli ebrei.

Tali accuse sfociarono spesso in violenze e persecuzioni contro le comunità ebraiche.

Così Felix Klein, rappresentante tedesco per la lotta all’antisemitismo, ha sollevato l’accusa alla Chiesa cattolica di non aver affrontato adeguatamente la questione durante la procedura di beatificazione e canonizzazione di Acutis, riaprendo una ferita del passato.

 

La risposta del teologo Marco Bernini

Questo ha generato, soprattutto nel mondo tedesco, varie accuse di antisemitismo, respinte decisamente da don Marco Benini, docente di Studi liturgici presso la Facoltà Teologica di Treviri.

Intervenendo nel programma “Deutschlandfunk“, Bernini ha spiegato che si tratta di accuse totalmente inappropriate in quanto Carlo Acutis non era uno storico ma un semplice ragazzo che fece una ricerca personale sul web sui miracoli eucaristici.

Non mostrò né rilevò mai alcuna intenzionalità a diffondere stereotipi o colpevolizzare gli ebrei. Collegamenti che Acutis probabilmente ignorava completamente.

Oltretutto, ha aggiunto lo studioso, la canonizzazione prevista per il 7 settembre non riguarderà la canonizzazione dei miracoli eucaristici medievali, ma quella «di un ragazzo quindicenne che li aveva collezionati».

 

Carlo Acutis e le critiche di Andrea Grillo

Proprio Benini suggerisce che Carlo fu un quindicenne straordinario, pur nella sua normalità, in quanto incarnò una passione autentica per la fede e l’Eucaristia. Su questo bisognerebbe basare i giudizi su di lui.

Recentemente abbiamo pubblicato su UCCR una risposta dettagliata a un’altra critica ricevuta da Carlo Acutis.

Ci riferiamo alle parole del teologo Andrea Grillo, secondo cui gli adulti vicini a Carlo gli avrebbero trasmesso un’immagine dell’Eucaristia poco equilibrata, tanto da parlare di “maleducazione eucaristica”.

Il teologo padre Maurizio Buioni, da noi interpellato, ha replicato a Grillo sottolineando che se da una parte è corretto denunciare il rischio di una spiritualità eucaristica ferma al segno straordinario, dall’altra è sbagliato delegittimare la pietà popolare e ridurre la santità a una questione accademica.

«Carlo non era un teologo, ma un adolescente innamorato dell’Eucaristia», ha scritto don Buioni. «La sua fede non è sistematica, ma esperienziale; non è dottrinale, ma affettiva. E in questo, forse, risiede la sua forza profetica».

Autore

La Redazione

Notizie Correlate

1 commenti a Carlo Acutis e le inconsistenti accuse di antisemitismo

  • Carlo Alberto Galanti ha detto:

    Ma come ha fatto il corpo di Carlo Acutis morto nel 2006 e risultare non scheletrizzato all’atto di esumazione nel 2019 dopo 13 anni dalla morte?. OK che è stato trattato con la maschera in silicone sul viso ma il corpo come ha fatto a mantenersi e a non diventare pelle ed ossa? I miei bisnonni morti negli anni 80 saranno tutti ossa e I miei nonni morti nel 2012 e 2015 saranno come Acutis dentro la bara? Fatto sta che anchio ho ripreso la sua passione sui miracoli eucaristici studiati dalla scienza medica forense del dottor Franco Serafini che asfaltano la teoria di Darwin.