Dopo anni di dissacrazione ora Madonna vede la “luce” del Papa
- Ultimissime
- 13 Ago 2025

L’appello della popstar Madonna a Papa Leone XIV su Gaza è benemerito ma fintamente devoto, l’improvvisa “conversione” è l’ultima trovata di sfruttare il sacro per far parlare di sé.
Per oltre 40 anni la popstar Madonna ha fatto della Chiesa cattolica il suo bersaglio preferito.
Un palcoscenico simbolico su cui proiettare atti blasfemi, allusioni sessuali e provocazioni studiate ma, all’improvviso, l’11 agosto scorso si è rivolta in un fervente appello al “Santissimo Padre”, Papa Leone XIV, invitandolo ad andare a Gaza e portare «la sua luce».
La cantante si è riferita al blocco umanitario che affligge la Striscia palestinese, esortando ad aprire le vie della carità per fermare una tragedia che rischia di consumarsi nel silenzio dei potenti.
Una richiesta benemerita, ovviamente, che riconosce nel Papa l’unica figura in grado di poter mettere fine alla follia che è in corso.
Ciononostante, è lecito dubitare della purezza di Madonna in questo appello.
Madonna e la carriera basata sulla dissacrazione
D’altra parte da decenni la signora Ciccone prende in giro la Chiesa e l’iconografia cristiana, altro che “luce”.
La sua carriera, a partire dal nome d’arte, ha fatto dell’irriverenza cristiana un marchio di fabbrica, tra baci saffici in chiesa, suore sexy, croci usate come pali per spogliarelliste, crocifissi in fiamme, corone di spine indossate, simulazioni di crocifissioni, recita di preghiere in chiave erotica, rosari usate come collane di moda, pose inspirate a immagini mariane sessualizzate.
Senza contare le continue bordate contro la Chiesa sfruttando la sua notorietà, dalla colpa di aver ucciso milioni di morti per AIDS a causa della posizione sul preservativo, all’accusa di sessuofobia, discriminazione verso le donne, ipocrisia e rigidità morale, potere religioso trasformato in politico ecc.
Negli ultimi anni Madonna usa la trovata di rivolgersi direttamente ai Pontefici, lo ha fatto nel 2022 con Papa Francesco prendendolo in giro e chiedendo un incontro per “parlare delle sue scomuniche”, alludendo che la Chiesa punisce chi non si conforma alle sue regole.
Oggi si è rivolta a Leone XIV, catturando l’attenzione mediatica internazionale.
Da sempre Madonna banalizza e desacralizza il sacro, ora improvvisamente esalta la potenza umanitaria della Chiesa.
Il passaggio repentino dalla derisione alla devozione lascia più di un interrogativo, difficile non vedere in questa svolta il riflesso di un’ennesima strategia mediatica quando il sipario della sua sfavillante carriera si avvicina inesorabilmente a calare.
La scarsa attitudine umanitaria
Tutta questa spinta umanitaria della popstar milionaria tra l’altro non la si è mai vista granché.
Emblematico che mentre milioni di persone morivano per coronavirus, Madonna diede il suo grande contributo con un video di se stessa nella sontuosa casa da 20 milioni di dollari, nuda in una vasca da bagno circondata da candele e petali di rosa.
Per non parlare del fratello Anthony Ciccone, morto nel 2023 a soli 66 anni, solo e senzatetto, senza che mai la donna si sia realmente interessata dei suoi problemi.
«Perché mia sorella è una milionaria e io vivo per strada?», si era chiesto. «Ai suoi occhi sono uno zero, non sono un essere umano. Sono un imbarazzo. Se morissi congelato, probabilmente non lo verrebbe a sapere per almeno sei mesi e poi non se ne preoccuperebbe».
L’appello di Madonna per Gaza tocca corde nobili e richiama valori che la Chiesa difende da sempre.
Ma è un invito che sa più di ennesima operazione di immagine e sfruttamento del sacro per fini personali. La differenza tra compassione e autopromozione è molto sottile, soprattutto per lei.








2 commenti a Dopo anni di dissacrazione ora Madonna vede la “luce” del Papa
Madonna…una vera farsa!
chissà che la maddona non appaia alla madonna .. sarà incontro della madonna!