In un’antica chiesa cristiana emerge una scritta “scandalosa”
- Ultimissime
- 12 Ago 2025

Nella città di Olimpo (Turchia) gli archeologi portano alla luce un’antica chiesa contenente una scritta che ricordava, a chi varcava la soglia, la necessità di una coerenza morale. Che scandalo!
Una scoperta politicamente scorretta.
In Turchia, nella città antica di Olimpo, nell’area di Antalya, è emersa un’autentica testimonianza delle radici profonde del cristianesimo.
Durante gli scavi archeologici è stato infatti portata alla luce una chiesa risalente al V secolo d.C..
La scritta scandalosa nell’antica chiesa
Ma quel che rende straordinaria la scoperta è un’iscrizione, incisa in un mosaico posto all’ingresso, con un messaggio chiarissimo e netto: «Solo chi è sulla via dei giusti può entrare qui».
Secondo gli esperti, questo ammonimento non veniva visto da oltre mille anni.
La chiesa fu abbandonata nel XII secolo assieme alla città di Olimpo, che prosperò invece durante le epoche ellenistica, romana e bizantina. Ha resistito nel silenzio finché il team guidato da Gokcen Kurtulus Oztaskin l’ha riportata alla luce.
Gli scavi, iniziati già nel 2006, hanno restituito pavimenti a mosaico riccamente decorati con motivi vegetali e nomi di benefattori locali: un chiaro segno che la comunità cristiana dell’epoca godeva di una certa prosperità.
Insieme alla chiesa sono stati trovati altri edifici religiosi, un tempio pagano, un ponte, il palazzo del vescovo e alcuni monumenti funebri.
Una “scandalosa” richiesta di coerenza
«Solo chi è sulla via dei giusti può entrare qui», leggevano i fedeli entrando nell’antica chiesa del V secolo. Nessun altra scritta o mosaico ha mai rivelato qualcosa di così potente, sostiene Oztaskin.Un forte richiamo alla sacralità del luogo e l’impegno etico richiesto per varcare la sua soglia. Nessuna inclusività a tutti i costi, non basta essere curiosi o simpatizzanti della fede: a chi decideva di entrare veniva ricordata la necessità di un’adesione morale.
La fede delle origini non aveva paura di essere percepita come dura, di richiedere una coerenza etica a chi la professava.
D’altra parte quella scritta sul mosaico evoca inevitabilmente l’insegnamento di Gesù di Nazareth, riportato da Matteo (e Luca): «Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!» (Mt 7, 13-14).
Seguire Cristo non è facile né automatico, richiede impegno, rinunce e conversione continua. Non tutti entreranno semplicemente per buona volontà o per appartenenza formale. La salvezza è gratuita, ma non è a buon mercato.








0 commenti a In un’antica chiesa cristiana emerge una scritta “scandalosa”