07/08/2025, rassegna stampa cattolica
- Rassegna stampa cattolica
- 07 Ago 2025

La rubrica quotidiana di rassegna stampa cattolica fornita gratuitamente da UCCR.
La rassegna stampa di oggi, 07/08/2025
• CORTE SUPREMA TEDESCA
Frauke Brosius-Gersdorf rinuncia ufficialmente alla Corte Suprema tedesca. La sua nomina aveva creato forti tensioni nell’opinione pubblica in Germania a causa della visione etica fortemente abortista, l’ammissibilità costituzionale della poligamia, la legalizzazione della maternità surrogata e la ridefinizione del concetto di famiglia.
• LA LEGGE SUI MEDICI NON OBIETTORI
Il governo italiano ha impugnato di fronte alla Corte Costituzionale la legge siciliana che prevede l’obbligo per gli ospedali pubblici di assumere medici non obiettori di coscienza. Il plauso è arrivato da diverse associazioni, tra cui il Centro Studi Rosario Livatino e l’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
• LEONE XIV E IL PRANZO CON I POVERI
Domenica 17 agosto, dopo l’Angelus in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, Leone XIV pranzerà con circa 100 poveri e volontari della Caritas della diocesi di Albano nel giardino del Borgo Laudato si’.
• NAGASAKI E IL MONASTERO CATTOLICO
Le bombe che caddero su Nagasaki il 9 agosto di 80 anni fa lasciarono intatto il monastero cattolico costruito da san Massimiliano Kolbe. A raccontare questa vicenda è stata Katarzyna Szalajkoche nell’anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki.
• SUORE INCARCERATE IN INDIA
Vescovi e politici cattolici hanno esortato il governo dello stato indiano centrale del Chhattisgarh a ritirare il procedimento penale contro due suore cattoliche rilasciate su cauzione la scorsa settimana dopo essere state detenute per nove giorni.
• INDIA, DIVIETI AI CRISTIANI
Il gruppo di indù Sanatan Samaj ha chiesto allo stato indiano di Chhattisgarh di bandire i cristiani dai villaggi indigeni per impedire loro di convertire le popolazioni tribali al cristianesimo.
• UN VESCOVO CRITICA TRUMP
Il vescovo Mark Brennan, che presiede la diocesi di Wheeling-Charleston, ha criticato duramente il presidente Donald Trump per il sistema di immigrazione statunitense, in particolare gli sforzi di deportazione di massa. Ha invece attribuito del merito ai piani “accettabili” dell’ex presidente George W. Bush.
• BENEDIZIONI COPPIE LGBTQ+
I vescovi tedeschi sono profondamente divisi sull’attuazione delle linee guida per la benedizione delle coppie dello stesso sesso. Un sondaggio ha rivelato forti divisioni nelle 27 diocesi del Paese. 5 diocesi – Colonia, Augusta, Eichstätt, Passau e Ratisbona – hanno esplicitamente rifiutato, facendo tutte riferimento a Fiducia Supplicans come loro standard. 11 diocesi tedesche hanno ufficialmente approvato o almeno mantengono pratiche pastorali emanate dalla Conferenza episcopale tedesca. 11 diocesi hanno adottato diverse posizioni intermedie.
• VESCOVI DIFENDONO FESTE MUSULMANE
La Conferenza episcopale spagnola (CEE) ha condannato l’accordo politico raggiunto tra il Partito Popolare e Vox nel comune di Jumilla, nella Murcia, che impedisce di fatto due importanti festività musulmane: la fine del Ramadan e la Festa dell’Agnello, entrambe previste per la prossima primavera.
• LA SINDONE IN KAZAKISTAN
Con il sostegno della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), la capitale del Kazakistan, Astana (a maggioranza islamica), ospita per la prima volta una mostra dedicata alla Sindone di Torino. E’ ospitata nel Palazzo della Pace e della Riconciliazione, comprende una replica esatta della Sindone, accompagnata da ricerche scientifiche, materiali audiovisivi e dati storici.
• LA CORTE E I PRONOMI TRANS
Una corte d’appello federale dell’Indiana si è schierata dalla parte di un insegnante di scuola superiore, John Kluge, che ha perso il lavoro dopo essersi rifiutato di chiamare gli studenti transgender con i loro nomi e pronomi preferiti, aprendo la strada all’esame del suo caso da parte di una giuria.
• DISUMANITA’ DEL SUICIDIO ASSISTITO
Il leader dell’Alleanza Evangelica d’Irlanda ha espresso preoccupazione dopo che la figlia di una donna con problemi psichiatrici, Maureen Slough, è rimasta scioccata nel ricevere per posta le ceneri della madre da una clinica svizzera in cui si effettua il suicidio assistito, insieme a un messaggio di testo sul cellulare che ne confermava il decesso.
• RICOMPENSE A CHI VIOLENTA I CRISTIANI
L’Alta Corte di Mumbai (India) ha avviato un procedimento legale per proteggere la comunità cristiana in seguito alle dichiarazioni incendiarie del deputato del BJP Gopichand Padalkar. Il nazionalista indù ha offerto ricompense a chi commette atti di violenza contro i cristiani
• ELOGI AL CARD. BURKE
Durante una messa presso il santuario mariano del Wisconsin, il cardinale olandese Willem Eijk ha elogiato la perseveranza cristiana del cardinale Raymond Burke di fronte alle critiche per aver proclamato la pienezza della fede. Ha aggiunto che “accetta il Concilio Vaticano II” e celebra anche il novus ordo. “Non è né “conservatore”, né “progressista”.








0 commenti a 07/08/2025, rassegna stampa cattolica