06/08/2025, rassegna stampa cattolica
- Rassegna stampa cattolica
- 06 Ago 2025

La rubrica quotidiana di rassegna stampa cattolica fornita gratuitamente da UCCR.
La rassegna stampa di oggi, 06/08/2025
• KAROL NAWROCKI
Polonia, giura il nuovo presidente Karol Nawrocki. Si dichiara cattolico, di orientamento conservatore e nazionalista. L’arcivescovo di Varsavia, Adrian Galbas, durante la messa celebrata nella cattedrale della capitale per l’insediamento, ha invitato Nawrocki presente in prima fila a essere presidente di tutto il Paese.
• NAPOLI E I PRETI NON AUTORIZZATI
La Curia di Napoli lancia l’allarme su alcune persone che che celebrano i sacramenti senza legittimazione e li riconduce a persone legate a Emmanuel Milingo, vescovo scomunicato nel 2009 dopo essersi sposato. Uno di loro, Salvatore Mauriello, smentisce e sostiene di appartenere alla Chiesa cristiana vetero-cattolica. Un altro, Francesco Balzano, si definisce “monsignore”, apprezza la chiesa di Milingo, è vicino al mondo arcobaleno e ribadisce la validità dell’ordinazione sostenendo di aver ricevuto da Leone XIV i titoli di «benemerito della Chiesa e della Santa Sede» e di «Prelato d’Onore di Sua Santità».
• IL SEQUEL DE “LA PASSIONE DI CRISTO”
Svelati nuovi dettagli sul sequel del film “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. La prima parte dovrebbe uscire il Venerdì Santo 2027, mentre la seconda parte uscirà 40 giorni dopo, il giorno dell’Ascensione. La produzione si concentrerà sugli eventi biblici che circondano la resurrezione di Gesù Cristo.
• DIMISSIONI MARINE ROSSET
Marine Rosset si è dimessa dalla direzione degli Scout di Francia dopo dure critiche ricevute dopo la sua recente elezione a causa delle posizioni pubbliche e ampiamente favorevoli alle istanze LGBTQ+.
• CONGERSSO DEI VESCOVI AFRICANI
I leader cattolici africani hanno chiesto pace, dialogo e riconciliazione in mezzo al persistente conflitto violento nel continente durante il 20° incontro del Simposio delle Conferenze episcopali in Africa e Madagascar, tenutosi dal 30 luglio al 4 agosto. Presenti oltre 250 vescovi, 13 cardinali e più di 200 sacerdoti.
• VENEZUELA, DISGELO CON MADURO?
La scomparsa di mons. Mario Moronta, vescovo emerito di San Cristóbal, una delle figure ecclesiali più in vista in Venezuela, avvenuta lunedì, ha suscitato forte cordoglio nel Paese, compreso un “tentativo” di riavvicinamento alla Chiesa da parte del presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, in considerazione di un antico rapporto diretto con il presule.
• UDIENZA LEONE XIV
Nell’udienza di oggi, Leone XIV ha ricordato l’anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki. Ha poi invitato a essere umili preparatori della presenza del Signore: «Quali spazi nella mia vita ho bisogno di riordinare perché siano pronti ad accogliere il Signore? Cosa significa per me oggi preparare? Forse rinunciare a una pretesa, smettere di aspettare che l’altro cambi, fare il primo passo». Ha quindi aggiunto: «L’Eucaristia non si celebra soltanto sull’altare, ma anche nella quotidianità, dove è possibile vivere ogni cosa come offerta e rendimento di grazie».
• LA CINA IN CRISI DI NATALITA’
Dopo decenni di politica del “figlio unico”, la Cina ha dichiarato che offrirà l’istruzione prescolare gratuita a partire dall’autunno. La seconda nazione più popolosa del mondo cerca di incrementare le nascite di fronte all’imminente crisi demografica.
• COLOMBIA, GIUBILEO SACERDOTI
Le strade del centro di Bogotà sono state teatro di una processione insolita: circa 800 sacerdoti le hanno attraversate per celebrare il Giubileo dei sacerdoti della Provincia ecclesiastica di Bogotá (Colombia), durante il quale ognuno ha ricordato il momento in cui ha sentito e accettato la chiamata del Signore.
• TRANS NELLO SPORT
Gli U.S. Citizenship and Immigration Services Servizi hanno annunciato di stare aggiornando le proprie politiche sui visti per impedire agli atleti transgender di sesso maschile di recarsi negli Stati Uniti per partecipare a eventi sportivi femminili.
• IL CARD. KOCH SULLA MESSA IN LATINO
Il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha espresso la sua opinione sulla questione della liturgia, affermando che sarebbe “auspicabile” che Papa Leone “aprisse” la porta alla tradizionale messa in latino:
«Non ne ho parlato con Papa Leone e non voglio alimentare false speranze. Personalmente, apprezzerei molto se riuscissimo a trovare una buona soluzione. Papa Benedetto XVI ha mostrato un modo utile di procedere, sostenendo che qualcosa che è stato praticato per secoli non può essere semplicemente proibito. Questo mi ha convinto. Papa Francesco ha scelto una strada molto restrittiva in questo senso. Sarebbe certamente auspicabile che la porta, ora chiusa, tornasse ad aprirsi di più».
• CAVALIERI DI COLOMBO
I Cavalieri di Colombo hanno inaugurato la loro 143a Convention Suprema il 5 agosto a Washington, DC, con un appello alla carità, all’unità, alla fraternità e al patriottismo. Leone XIV ha inviato loro un messaggio lodandoli per il “generoso servizio alle popolazioni vulnerabili”
• CONGRESSO TEOLOGICO AFRICA
In occasione del Terzo Congresso della Rete Cattolica Panafricana di Teologia e Pastorale, iniziato in Costa d’Avorio, Leone XIV ha invitato i cattolici africani all’«importanza dell’unità tra teologia e azione pastorale».
• DONNA ARCIVESCOVO
La Global Anglican Future Conference, una comunione di chiese anglicane formatasi nel 2008 in risposta alle divisioni teologiche all’interno dell’anglicanesimo, ha commentato duramente la nomina di Cherry Vann come prima donna arcivescovo del Galles. Dopo essere diventata una delle prime “sacerdotesse” anglicane, Vann è anche una persona LGBT e sarà la prima arcivescova lesbica nel Regno Unito.
• CHIUSURA CLINICHE PLANNED PARENTHOOD
Il più grande ente di cliniche abortiste al mondo, Planned Parenthood, cessa le sue attività in Louisiana dopo oltre 40 anni a causa di “pressioni legali, politiche e finanziarie”. Pochi giorni fa aveva fatto lo stesso in Texas e con cinque sedi nella California settentrionale.
• TRISOMIA 13 E 18
L’American Academy of Pediatrics (AAP) ha recentemente pubblicato linee guida cliniche aggiornate riguardanti i neonati e i bambini affetti da trisomia 13 e trisomia 18, affermando che queste condizioni non sono più considerate “incompatibili con la vita” e che i medici dovrebbero agire di conseguenza.








0 commenti a 06/08/2025, rassegna stampa cattolica