Luigi Mangione paragonato a Gesù Cristo, l’ultima follia
- Ultimissime
- 05 Ago 2025

Il neo presidente della “British Medical Association”, Tom Dolphin, paragona il probabile omicida Luigi Mangione a Gesù. Poi cancella il post. Una follia social che ricalca le varie strumentalizzazioni subite dal Nazareno nella storia.
La British Medical Association (BMA) ha un nuovo presidente: Tom Dolphin.
Si tratta della più grande associazione medica inglese, un sindacato che rappresenta e negozia per conto di tutti i medici del Regno Unito.
E’ piuttosto curioso che Dolphin, appena nominato a capo della BMA, sfoderi sul suo account X una doppia bandiera. Quella arcobaleno e quella trans.
Un messaggio piuttosto chiaro. E inquietante.
Luigi Mangione, una vittima innocente come Gesù
Ma non è da meno ciò che ha scoperto “The Telegraph” ricostruendo la biografia del sindacalista inglese.
Dopo l’arresto di Luigi Mangione nel dicembre 2024, accusato di aver ucciso un dirigente di Manhattan, Dolphin ha twittato: «Un uomo innocente consegnato dal potere, oggetto del disprezzo popolare, esposto in prigione come un criminale…vi ricorda qualcosa?».
Il riferimento alla passione di Cristo è ovvio.

Il paragone tra un probabile assassino e Gesù di Nazareth suscitò una forte disapprovazione, tanto che Dolphin dovette rimuovere il post.
Non fu certo un’idea isolata all’epoca, quando Mangione diventò per alcune settimane un eroe popolare e internazionale a causa del delirio social collettivo, assumendo la nomina di “sospettato di omicidio più dibattuto e polarizzante della storia recente”.
Va detto che Mangione non ha ricevuto una condanna. E’ stato formalmente incriminato con 11 capi di accusa, tra cui omicidio di primo grado e omicidio come atto di terrorismo, oltre a possesso illegale d’arma e falsificazione. Il 23 dicembre 2024 si è dichiarato non colpevole.
Dal Gesù marxista a quello esoterico o ariano
Quella di Tom Dolphin non è stata la prima, né sarà l’ultima strumentalizzazione di Gesù Cristo.
Nel corso dei secoli ha infatti subito gli accostamenti più improbabili.
C’è stato il Gesù marxista rivoluzionario sociale, al Gesù liberale e pacifista borghese moraleggiante, dal Gesù esoterico o gnostico della cultura New Age e teosofica al Gesù nazionalista e ariano strumentalizzato dal nazismo.
E ancora, non dimentichiamo il Gesù psicologico o mitico, dove il Salvatore diventa un simbolo dell’inconscio collettivo o una figura mitica frutto di elaborazione culturale. E, infine, è esistito perfino il Gesù musulmano precursore di Maometto e sottomesso alla volontà divina (islām).
A volte queste “provocazioni” escono dai social e assumono purtroppo toni patologici.
Ne abbiamo parlato pochi giorni fa ricordando un’altra provocazione, quella dell’ex leader dei Verdi Liberali Svizzeri (convertita all’Islam) Sanija Ameti che prese una pistola e crivellò di colpi un’effige di Maria e Gesù.








0 commenti a Luigi Mangione paragonato a Gesù Cristo, l’ultima follia