India, le scuole cattoliche in vetta alle classifiche
- Ultimissime
- 28 Lug 2025

Nella top list dei migliori college in India, le scuole cattoliche ottengono posti di rilievo. Ma a cosa è dovuto un tale successo in uno Stato non cattolico?
L’11 luglio scorso è uscita l’ultima classifica dei migliori college indiani del 2025.
Ciò che emerge in maniera chiara è che le scuole cattoliche in India continuano ad occupare una posizione di rilievo tra i migliori atenei che offrono corsi universitari di ambito sociale.
Ben 11 dei 25 istituti selezionati, infatti, sono gestiti da organizzazioni cristiane, in particolare cattoliche o gesuitiche.
India, scuole cattoliche ai primi posti
Il primo posto è stato riconfermato al Tata Institute of Social Sciences di Mumbai, una delle più prestigiose scuole indiane per la formazione professionale in assistenza sociale.
Al secondo posto si attesta il Rajagiri College of Social Sciences, un’istituzione autonoma di Kochi fondata nel 1955 e gestita dai Carmelitani della Beata Vergine Maria Immacolata, a conferma del forte legame tra fede e impegno sociale.
Tra le prime cinque, troviamo anche il College of Social Work di Mumbai, gestito dalle Società delle figlie del Cuore di Maria. Anche qui emerge la stessa combinazione vincente: buona organizzazione, strutture moderne, docenti preparati e partnership consolidate con ONG e enti pubblici.
Diversi istituti cattolici hanno poi mostrato miglioramenti significativi nella graduatoria: il Bhopal School of Social Sciences, gestito dall’arcidiocesi di Bhopal, è salito ad esempio di tre posizioni fino al 21° posto, così come il Sacred Heart College di Tirupattur (Tamil Nadu), gestito dai Salesiani, ora 22°.
Nella città di Chennai, il Dipartimento di Scienze Sociali del Loyola College, istituto gesuita, si è posizionato al 9° posto, pur scendendo dalla settima posizione. Stella Maris College, gestita dalle Suore francescane missionarie di Mariam, ha invece migliorato la sua posizione passando dal 18° al 16° posto, mentre lo St. Aloysius College di Mangalore, anch’esso guidato dai gesuiti, ha guadagnato due posizioni, approdando al 18° posto.
Infine, la School of Social Work Roshni Nilaya nella città industriale di Mangalore, anch’esso gestito dalla Società delle figlie del Cuore di Maria, ha guadagnato una posizione arrivando al 12° posto. All’appello non manca il dipartimento di Social Work del Madras Christian College di Chennai, che si trova oggi all’8° posto.
Docenti esperti, collaborazioni e stage utili
Ma come mai così tanti college universitari nei primi posti in un Paese non cattolico?
Le motivazioni emergono in modo chiaro nell’introduzione della classifica: questi college investono in docenza esperta, aule ben equipaggiate, collaborazioni con ONG e enti governativi e offrono un forte orientamento pratico, con stage e servizio sul campo integrato nei programmi. Tutto ciò contribuisce a formare operatori sociali ben preparati e orientati all’impegno lavorativo.
Dietro a questo successo non c’è una scelta casuale: già nel XIX secolo, le missioni cristiane in India avevano promosso iniziative pionieristiche in campo scolastico, educativo e sanitario.








0 commenti a India, le scuole cattoliche in vetta alle classifiche