Giubileo giovani, oltre 200 arrivano emozionati dalla Tanzania

giubileo giovani cattolici tanzania

Roma accoglierà a breve più di 200 giovani cattolici dalla Tanzania, un numero record per il Paese africano. Molti di loro usciranno per la prima volta dallo stato, grazie all’aiuto economico dei vescovi locali.


 

Mezzo milione di giovani da tutto il mondo arriveranno in Vaticano lunedì 28 luglio.

Il Dicastero per l’Evangelizzazione ha esposto i numeri previsti dell’imminente Giubileo dei Giovani, che durerà fino al 3 agosto giorno in cui Leone XIV concluderà l’evento.

Gli iscritti provengono da 146 Paesi e il 68% dei pellegrini è europeo.

Tra questi, oltre 200 giovani arriveranno dalla Tanzania. Forse addirittura 350 (dipende dal numero di visti)!

 

Più di 200 giovani cattolici dalla Tanzania

Un numero spropositato per il Paese africano come ha dichiarato padre Liston Lukoo, responsabile dei giovani della Conferenza episcopale tanzaniana (TEC).

Per gran parte di loro, ha spiegato, è la prima volta che mettono il piede fuori dal Paese d’origine e sono entusiasti di visitare il Vaticano e poter incontrare Leone XIV: «Sono tutti estremamente emozionati», ha detto.

I vescovi africani stanno facendo davvero un lavoro enorme per l’evento, attivandosi personalmente nelle proprie diocesi per mobilitare i giovani. Degli oltre 200 tanzaniani che arriveranno a Roma, molti provengono da gruppi ecclesiali, singole diocesi e parrocchie e istituti di formazione cattolici.

Il viaggio dei giovani cattolici della Tanzania sarà finanziato dalla stessa Conferenza episcopale, con l’aiuto di diocesi e parrocchie locali. Un plauso va dato anche alla collaborazione logistica da parte dell’ambasciata italiana che ha effettuato oltre 200 colloqui per fornire il visto.

Padre Lukoo ha aggiunto che per i tanti giovani cattolici della Tanzania che non potranno recarsi al Giubileo, la Conferenza episcopale ha previsto una serie di eventi alternativi.

Il più importante sarà un congresso in programma dal 19 al 24 agosto, che riunirà oltre 3.000 giovani lavoratori cattolici della Tanzania presso l’arcidiocesi di Mbeya. Poi toccherà agli studenti universitari.

 

I numeri del Giubileo dei Giovani

Oltre alla Tanzania, è significativo che i giovani arriveranno anche da Paesi segnati dalla guerra, come Ucraina, Siria, Israele, Myanmar, Libano, Iraq e Sud Sudan. E’ una dimostrazione universale della straordinaria capacità della Chiesa cattolica di saper unire i popoli e le nazioni.

Un ringraziamento va anche alla città di Roma che, attraverso 370 parrocchie, 400 scuole pubbliche, 40 centri sportivi, padiglioni comunali e diverse famiglie, accoglierà i giovani pellegrini.

Uno dei momenti salienti del Giubileo dei Giovani, come già detto, sarà la Messa conclusiva con il Santo Padre a Tor Vergata.

Durante l’evento si svolgeranno varie iniziative culturali, artistiche e spirituali in tutta la capitale italiana, il 1° agosto sarà dedicato al sacramento della Confessione al Circo Massimo mentre il giorno successivo i pellegrini si sposteranno a Tor Vergata dove è previsto un concerto musicale con
vari artisti (tra cui gli italiani Il Volo).

Ci sarà anche spazio per un momento di confronto tra il Papa e tre giovani (tra cui un italiano), che gli porranno delle domande.

 

Dalla Francia alla Polonia, i giovani cattolici a Roma

Dai numeri dei partecipanti attualmente noti si sa che circa 23mila giovani pellegrini arriveranno dalla Spagna (tra cui 500 volontari), mentre qualche giorno fa parlavamo di 20mila provenienti dalla Polonia e 25mila dalla Francia.

Molti argentini sono invece già arrivati con anticipo in Italia (ospitati dalla diocesi di Udine) e si fanno chiamare la “generazione Francesco”, sentendo particolarmente l’eredità del Papa argentino.

 

La Città eterna a breve avrà il privilegio di aprire le braccia al centro vibrante del futuro della Chiesa, che in quanto universale non conosce letteralmente confini geografici e fiorisce ovunque trovi cuori giovani disposti a lasciarsi interpellare.

Oggi è Roma che li accoglierà, domani saranno proprio questi ragazzi africani a guidare altri pellegrini nella strada della fede.

Autore

La Redazione

Notizie Correlate

1 commenti a Giubileo giovani, oltre 200 arrivano emozionati dalla Tanzania