I migliori libri (secondo noi) tra gennaio e giugno 2025

migliori libri 2025

L’elenco dei migliori libri pubblicati tra gennaio e giugno 2025. La nostra rubrica sulle pubblicazioni riguardanti la fede, la ragione, la filosofia, la scienza, la storia e la teologia.


 

Da diversi anni curiamo con dedizione la nostra rubrica sui migliori libri pubblicati, consapevoli che una fede ragionata va coltivata costantemente.

Leggere fa bene alla ragione e alimenta la fede!

Alcuni di questi libri andranno ad integrare la nostra biblioteca virtuale.

Qui sotto quelli che a nostro avviso sono stati i migliori libri pubblicati tra gennaio e giugno 2025, accompagnati da una breve presentazione.


 

 

L’autorità della Chiesa di Roma in epoca patristica
di Vittorino Grossi (Marcianum Press 2025)
Il noto teologo, docente emerito di Patrologia e Patristica della Pontificia Università Lateranense, ripercorre le evidenze storiche della sovranità della Chiesa di Roma sulle altre chiese cristiane nei secoli II-VII, approfondendo così il tema del primato petrino.

 

La ricerca di Dio tra fede e ragione
di Mario Santoro (Editrice Domenicana Italiana)
Un lungo trattato (416 pagine!) sulle indagini dei grandi intellettuali della storia, dall’antichità ai giorni d’oggi, sulla ricerca di Dio. Approfondimenti teologici, filosofici e suggerimenti forniti dall’indagine scientifica.

 

Voci sul Decalogo: un viaggio nella contemporaneità. Indagine interreligiosa tra fede e ragione
di Emiliano Tognetti (Graphe.it 2025)
Un libro curioso che, nel dialogo con vari esponenti di cristianesimo, ebraismo e islam che si riconoscono nei Dieci comandamenti biblici, rileva la loro attuale ragionevolezza nelle grandi domande che sollevano e nei valori che affermano.

 

E Dio disse: sì alla scienza! Il pensiero mistico e spirituale di Teilhard de Chardin
di Stefano Visintin (Queriniana 2025)
Teologo e fisico nucleare, l’autore esplora il pensiero di un grande e controverso intellettuale del Novecento, che ha prodotto un ponte ancora poco esplorato tra teologia, filosofia e scienza.

 

Vi ho chiamato amici. Comunione, fraternità, amicizia
di Massimo Camisasca (Itaca 2024)
Di fronte alla grave crisi dei preti, il fondatore della fiorente “Fraternità sacerdotale San Carlo” offre varie catechesi ai sacerdoti su come rinascere grazie al dono della comunione, della fraternità e dell’amicizia tra i membri del presbiterio.

 

«Quando in alto i cieli…». La spiritualità mesopotamica a confronto con quella biblica
di Giorgio Buccellati (Jaca Book 2025)
Il noto archeologo italiano analizza il politeismo mesopotamico e il monoteismo biblico, la loro origine e i punti di continuità tra loro.

 

La passione dei templari. La Via Crucis dell’ordine cavalleresco più potente del mondo
Simonetta Cerrini (Mondadori 2025)
L’autrice è una delle principali specialiste sui Templari, nel libro spiega accuratamente i veri motivi per cui incontrarono la nota e drammatica fine e perché papa Clemente V non riuscì a impedire il rogo. Della stessa autrice anche: La rivoluzione dei templari. Una storia perduta del dodicesimo secolo (Mondadori 2025)

 

La Bibbia di Freud
di Paolo Jachia (Claudiana 2025)
Un libro che argomenta in maniera decisiva che la Bibbia è stata l’imprescindibile sfondo dell’origine della psicoanalisi freudiana e del suo ethos personale e scientifico.

Autore

La Redazione

1 commenti a I migliori libri (secondo noi) tra gennaio e giugno 2025