La suora di clausura ora è dottore in Ingegneria aerospaziale

Una suora di clausura in India è uscita dal suo convento per un insolito motivo: partecipare alla cerimonia per il suo dottorato in Ingegneria Aerospaziale, massimo grado di istruzione universitaria.

«Avevo aderito all’ordine religioso dopo il mio ultimo esame orale, lo scorso anno, e questa è stata la prima volta che sono uscita da allora», ha spiegato suor Benedicta, 32 anni, benedettina delle Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo. La congregazione conta attualmente 140 suore in 20 case nel mondo, si dedicano alle opere di carità a favore di minori, anziani, disabili e altre categorie bisognose.

La religiosa indiana, nata in Kuwait nel 1983, si è diplomata al St. Xavier’s College di Mumbai e ha conseguito un master in Scienze spaziali presso la Pune University prima di ottenere il dottorato presso il Defense Institute of Advanced Technology di Pune (Maharashtra, India), studiando come ridurre le tempistiche di viaggio degli aerei.

Di fronte ad una promettente e redditizia carriera come ingegnere, tuttavia, suor Benedicta ha sentito la chiamata alla vocazione. Non è stata affatto una rinuncia: «Ho incontrato Dio attraverso i miei studi del dottorato», ha dichiarato, decidendo di dare a Lui «la priorità nella mia vita» rispetto alla carriera lavorativa. E’ entrata in monastero il il 2 febbraio 2015 e, prima di comunicare la notizia ai genitori, ha voluto terminato gli studi intrapresi.

Papa Francesco ha spiegato che «il fantasma da combattere è l’immagine della vita religiosa intesa come rifugio e consolazione davanti a un mondo “esterno” difficile e complesso». Suor Benedicta è un grande aiuto a capire che non è affatto così, anzi è stata una scelta di libertà. «Nel Monastero abbiamo consapevolezza che ogni cosa ci viene affidata da Dio e non ne siamo padroni», ha detto suor M. Raffaella Strovegli del Monastero di clausura delle benedettine di Fermo (Marche). «Che libertà! Ecco perché la dimensione della gioia è una nostra caratteristica: quando non si è schiavi delle cose, si ha la gioia della libertà».

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

2 commenti a La suora di clausura ora è dottore in Ingegneria aerospaziale

« nascondi i commenti

  1. Max ha detto

    Oh, interessante! 🙂

    Comunque, piccola nota: non e’ cerimonia di laurea per il dottorato; la laurea e’ una cosa, il dottorato e’ un’altra cosa.

  2. Sophie ha detto

    Auguroni sinceri a questa suorina! 🙂

« nascondi i commenti